Dicembre

Nell'orto

Semine in letti caldi o sotto vetro: Ravanelli, Melanzane. Semine in piena terra: Piselli, Fave.

Piantagioni e trapianti:

Bulbilli di cipolla, Aglio, Carciofi, Asparagi.
Ci si prepara per quanto è possibile a difendersi dal rigori dell'inverno. Sì avvolgono le ceste dei Cardoni con grossa carta, si sdraiano e si ricoprono con terra, per averli bianchi e teneri quando serviranno per il consumo.
Si legano e si rincalzano con terra i Sedani, fino a ricoprirne tutte le costole.
Si avrà cura di mettere ad imbiancare le Cicorie a radiche di Bruxelles per formare i grumoli ed a caratterizzare ed intenerire quelle rosse e variegate, per averle pronte al consumo per i giorni di Natale; si continuano queste operazioni ad intervalli di 10 giorni circa per assicurarsi un approvvigionamento continuo anche in caso di pioggia o neve.
Si coprono con paglia le prode delle Carote e si cominciano ad effettuare i primi trattamenti invernali ai fruttiferi ed in particolare ai peschi.
Si trapiantano frutti ed arbusti, siepi e bordure; si vangano i filari delle Viti spandendo il letame ed arando il terreno libero appena possibile onde sia pronto e sciolto per le prime semine e trapianti di primavera.

La Luna

La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 14 al 29 Dicembre

Da ricordare

Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.